Prima Conferenza con la famiglia: Ciccarelli (FORUM)

“Famiglie e istituzioni, un dialogo possibile”

Si è svolta sabato 17 dicembre a Roma, nella Sala Limonaia di Villa Torlonia. Un momento importante per la città, con le istituzioni in ascolto delle famiglie rappresentate da tantissime associazioni.

Finalmente siamo fuori da una visione assistenziale della politica che torna a dare spazio e voce ai nuclei familiari, risorsa e non problema, oggi più che mai. La rete di famiglie, e il solo Forum nel Lazio ne conta 150 mila, può aiutare le istituzioni a fare meglio il proprio lavoro e a rendere la metropoli una città a misura di famiglia, segnalando alle istituzioni reali difficoltà e possibili soluzioni.

Lo ha attestato il dialogo ricchissimo e le proposte presentate dalle associazioni presenti. Complice la crisi, la famiglia si evidenzia come unico vero caposaldo della nostra società.

Un’iniziativa lodevole, di cui ringraziamo l’assessore De Palo, che ha avuto il pregio di portare all’attenzione anche dei media la bellezza della famiglia, valore laico, vero bene per la società, e non solo prerogativa del mondo cattolico. Ci auguriamo che le istanze portate alla Conferenza – dalla revisione della fiscalità in senso equo per le famiglie con figli al supporto al legame coniugale e alla genitorialità, dalla mobilità urbana all’educazione alimentare, alle politiche abitative – siano accolte e possano essere la base per un impegno concreto e duraturo a favore della famiglia. Non cerchiamo battaglie ideologiche di retroguardia né sterili polemiche denigratorie come quelle lette in questi giorni: le famiglie ci sono e vogliono investire sul futuro, perché fare famiglia è scelta edificante e soprattutto possibile.

Leggi il programma

Scarica la locandina

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com