Pentecoste, fiaccola ardente in mezzo al popolo

loc_pecorso_giubilare_diocesano

Il popolo del RnS della regione Lazio ha partecipato numeroso, entusiasta e festante alla Veglia di Pentecoste, sabato 7 maggio nella parrocchia di San Giovanni Bosco al Tuscolano. È stata una veglia intensa, introdotta da un atto liturgico, presieduto da don Vittorio Stesuri, assistente spirituale del gruppo Ruah di Roma, con l’accensione del cero pasquale, il rinnovo delle promesse battesimali, la benedizione dell’acqua e l’aspersione dell’assemblea. I cuori così preparati hanno lungamente lodato il Signore tutti insieme nel tempo della preghiera comunitaria carismatica. “Fiaccola ardente in mezzo al tuo popolo, colonna di fuoco che illumina la notte, Signore che avanza, Dio che brucia di Amore”: queste le invocazioni che lo Spirito Santo ha suscitato sulle labbra degli animatori. Poi la Parola: Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: «Pace a voi….Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore?» (Lc 24, 36-43). 

Un forte invito ad avere fede. Come una catena umana, le mani dell’assemblea si sono poi unite per raggiungere il fonte battesimale, il luogo dove siamo nati e da cui scorre la linfa vitale.

Il terzo momento della Veglia è stato un tempo di intimità e di intercessione davanti a Gesù Eucarestia. Un tempo di grazia che ha raggiunto tutti: bambini, giovani, fidanzati, sposi, famiglie, anziani, ammalati, consacrati, religiosi e sacerdoti, e anche tutti quelli che non si sentono amati. Una preghiera particolare per il coordinatore regionale, Andrea Campagna, che si trovava a Loreto con il Comitato Nazionale, e la sua sposa Deborah. «Sono il cuore di questa regione e fanno funzionare bene tutto il corpo»: così li ha presentati al Signore Marco Martinelli, membro del Comitato Regionale di Servizio. Da ultimo, a partire dal cero pasquale si sono accese le tante fiaccole di chi, ricco della grazia di Dio, è tornato a portare nel mondo la luce dello Spirito Santo.

Donatella Magri

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com