Cultura di Pentecoste

LocandinaA3

Tavola rotonda sulla famiglia

“Famiglia: giocattolo o laboratorio?”
“Vivere fino in fondo ciò che è umano… migliora il cristiano e feconda la città”
(Papa Francesco, Evangelii Gaudium, n. 75)

Sabato 21 marzo – ore 15,30
presso la Sala Consiliare del Comune di Nettuno

Un Incontro aperto a tutti, nell’ambito della Cultura di Pentecoste, promosso dal Pontificio Santuario Basilica Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti, dal Rinnovamento nello Spirito Santo, e dai Padri Passionisti, con il patrocinio della città di Nettuno.

Scarica la locandina

In onore di Santa Maria Goretti, il Pontificio Santuario Basilica Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti, il Rinnovamento nello Spirito Santo, e i Padri Passionisti, con il patrocinio della città di Nettuno, promuovono un Incontro aperto a tutti: una Tavola Rotonda in cui Docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della Pontificia Università Salesiana, dell’Università di Tor Vergata in Roma e dell’Istituto Giovanni Paolo II – Studi su Matrimonio e Famiglia, esponenti della società civile e dell’associazionismo organizzato, uomini del mondo della scienza, della cultura e della fede, offriranno agli intervenuti una riflessione qualificata sul tema della famiglia e del suo ruolo nella società moderna.
Il Santo Padre, Papa Francesco, nella visita al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa dello scorso 25 novembre a Strasburgo, sottolineava che “la famiglia, cellula fondamentale e preziosa, fertile e indissolubile, è la speranza del futuro, insieme alle istituzioni educative che privilegiano la formazione adeguata e completa, auspicando a fondamento un nuovo umanesimo che ruota intorno alla socialità della persona umana” .
La riflessione, nell’ambito della Cultura di Pentecoste, cercherà di evidenziare le potenzialità della famiglia, affinché sia messa in grado di affrontare le emergenze educative attuali e adempiere alle sue prerogative e alla sua missione sociale.

Interverranno
– Prof.ssa Gabriella Gambino, Professore aggregato di Bioetica presso Università “Tor Vergata”, Roma
– Dott.ssa Rita Antonelli, Pedagogista e Coordinatrice di Rete del Consultorio familiare diocesano di Albano “Centro Famiglia e Vita”.
– Prof. Giancarlo Cursi, Docente di Pedagogia Sociale presso Pontificia Università Salesiana, Roma
– Gianluigi De Palo, Consigliere Comunale di Roma Capitale, già Assessore alle politiche familiari per il Comune di Roma
– Padre Giovanni Alberti, Rettore del Pontificio Santuario Basilica Santa Maria Goretti e Madonna delle Grazie, Nettuno

Info: 347.9349980 – marialuisasilvestri@hotmail.com

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com